ViCo Vicinanza e Comunità nasce nel 2024 da Tékhné APS in collaborazione con il Comune di Valchiusa, l’associazione Torino Valley, la S.O.M.S. Società Operaia Mutuo Soccorso di Brosso e, nella sua prima fase è realizzato con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito delle attività e iniziative a favore dell’invecchiamento attivo.
Il progetto nasce come risposta al bisogno di sviluppo di uno spazio di comunità non per gli abitanti dove svolgere attività libere e accessibili, dove trascorrere il tempo in compagnia, dove confrontarsi, formarsi, essere aiutati e supportati nella transizione digitale, dove promuovere la fruizione culturale, accrescere le proprie competenze e tramandare antichi saperi alle nuove generazioni.
Attraverso una serie di azioni mirate, Vi.Co. – Vicinanza & Comunità vuole promuovere l’empowerment e la partecipazione attiva degli anziani nella comunità con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, ponendo le basi per lo sviluppo di un futuro polo culturale che possa offrire servizi in risposta ai bisogni emersi.
Uno spazio condiviso e co-progettato con la cittadinanza che possa rispondere realmente alle esigenze del territorio, esigenze che saranno raccolte in una serie di incontri pubblici aperte a cittadini e cittadine.
ViCo Vicinanza e comunità sta crescendo e si arricchisce di nuove azioni e collaborazioni.
Segui il Diario di Bordo delle attività