Earthink Festival è il primo festival teatrale in Italia che propone una visione poetica (attraverso la sensibilità degli artisti e le scelte della direzione artistica degli spettacoli e performance presenti) dei temi ambientali.
Abbiamo una visione: “Nel lungo termine, la crescita economica, la coesione sociale e la tutela ambientale devono andare di pari passo.”(Commissione per il Consiglio europeo di Göteborg, 2001:2). Per questo Earthink Festival non parla solo di sostenibilità, ma mette in pratica concretamente, nella sua realizzazione, azioni sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale al fine di promuovere un vero e proprio cambio di paradigma per tutti gli attori coinvolti.
Earthink Festival vuole contribuire a rendere la cultura accessibile a tutte e tutti promuovendo socialità, mutualismo, partecipazione, sviluppo del senso di comunità, e contribuendo alla crescita culturale della società.
Earthink Festival nasce nel 2012 da Tékhné e dal 2016 promuove attraverso lo spettacolo dal vivo i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il lavoro è stato oggetto di Studio di due Tesi di Laurea, l’ultima in ordine di tempo a cura della Dott.ssa Roberta Sciortino per il corso di laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali – Università Cà Foscari – Relatore Prof. Federico Pupo con la tesi “Teatro e coscienza ecologica – Il ruolo dei festival teatrali nella sostenibilità ambientale – Analisi dell’Earthink Festival”.
Earthink Festival è stato ospite in diversi convegni nazionali tra i quali nell’Aprile 2018 per il panel organizzato da WEEC presso l’università Federico II a Napoli, nel giugno del 2019 l’incontro internazionale AIESEC presso l’Università di Torino al Campus Luigi Einaudi, nel dicembre del 2019 per la sustainabilityweek presso l’Università degli studi di Trento e ad Ottobre 2021 durante il Festival dello Spettatore a cura della Rete Teatrale Aretina nella città di Arezzo e a Padova nel mese di Marzo 2024 da TOP Teatri Off Padova in collaborazione con le Università di Padova e Venezia.
Il Prof. Gaetano Iaia ha portato Earthink Festival e la sua filosofia in cattedra all’Università Federico II di Napoli nel suo corso di Etica dell’Ambiente.
Scopri tutto il progetto e le edizioni sul sito di EARTHINK FESTIVAL